lunedì 27 gennaio 2014

Chiudo gli occhi e vi penso


























Alla fine della prima tappa trovo un po di tempo per pensare. Domani dovremmo cambiare un anodo sotto la barca ma non c'è molta voglia di farlo considerando che qualcuno giura di aver visto un paio di coccodrilli aggirarsi nella baia. Abbiamo chiesto ad un locale se è vero che ci sono coccodrilli nei dintorni: ha risposto inequivocabilmente di sì! Ed era un "si, si, sì" di quelli decisi al 110%! Credo mi ci vorranno ancora un paio di settimane per entrare completamente nel viaggio. Prossime destinazioni: Lago Gatun, Panamà, isoleLas Perlas e poi la 2a tappa... Isole Galapagos. Chiudo gli occhi e vi penso.

sabato 25 gennaio 2014

Da Saint Lucia a S.Blas Panama


Il Fantasma dei Caraibi


Non ho mai creduto nel sovrannaturale, e neppure negli spiriti dell'aldilà che stanno di quà a fare che non si sà (scusate la rima). Non credo alle anime terrestri, ma devo ammettere che specialmente di notte, andando per mare, si fa sentire un qualcosa, un qualche rumore che assomiglia talmente ad una voce a cui non mi è possibile non dare attenzione. E penso che chiunque trovandosi nella mia stessa situazione avrebbe pensieri non molto dissimili dai miei. A volte, il fantasma, abbaia ad imitazione della suoneria del mio telefonino; raramente mi chiama per nome, e conosce diverse lingue che conosco anch'io, comprese alcune a me sconosciute. La voce proviene dal di dentro della barca, dalle sue viscere più profonde: sono convinto si generi nei tubi di scarico e di carico dell'acqua. Come facciano i tubi a mettere assieme consonanti e vocali le une dopo le altre come un perfetto puzzle fino a dare un significato a quei rumori, per giunta nè ripetitivo nè monotono s'intende, è a me sconosciuto. E poi c'è la carrucola (bozzello) che cricca pur non avendo il meccanismo per criccare, e per quest'ultimo il sospettato numero uno è il complicato meccanismo del timone a vento. Il bozzello rumoroso non sono ancora riuscito a scovarlo: esso imita la frizione del mulinello della mia canna da pesca quando il pesce abbocca mettendo in dura trazione la lenza. In piena notte, mentre sono di turno nei pressi del timone, il suo criccare mi fa volgere lo sguardo più e più volte alla canna che ovviamente non ha la lenza in acqua giacendo invece ripiegata poco distante. Il mulinello tace ma il criccare c'è ed una di queste notti mi dedicherò a limitare la zona sorgente del suono misterioso fino, spero, a trovarne la fonte. Il fantasma recentemente si è anche palesato di giorno addirittura sganciando il moschettone del gommone (dinghy) che lo teneva legato a poppa, incredibile tanto perchè eravamo in quattro persone e tutte sarebbero pronte a giurare che il moschettone era ben agganciato e serrato, operazione per giunta fatta da me personalmente e con cura. Se il mistero è di casa qui nel Mare dei Caraibi, tra Martinica e l'arcipelago di San Blas, una volta passati il canale di Panama e ci saremo affacciati sull'Oceano Pacifico, allora ne sentiremo la sua mancanza.

venerdì 10 gennaio 2014

E' arrivata l'ora: si parte!

Al primo impatto il caldo è piuttosto opprimente, non tanto per i 28 gradi all'ombra ed il sole che picchia quanto per gli acquazzoni che si alternano ogni 2h circa. Siamo nel mare dei Caraibi nell'isola di Saint Lucia nel porto Rodnay Bay presso Gros Islet. La notte scegli se "morire" di caldo oppure tenere aperto lo sportello della cabina sopra la testa ed immancabilmente svegliarti all'arrivo del nuovo nuvolone di turno a rinfrescarti il viso.
Quattro ore di riunione tra Safety, Meteo e Skipper briefing, stasera una piccola festicciola conviviale e domani a mezzogiorno ci sarà lo sparo di cannone che vedrà 45 equipaggi tra monohull e catamarani "gareggiare" per arrivare meglio possibile alla fine della prima tappa di 1100 miglia alle Isole San Blas (Panama).
Menu dei prossimi giorni: direzione ovest, 2-4m di onda, 20-40 nodi di vento E / N-E, navigando tra un alta pressione a nord ed una Bassa a sud/west centrata sulla Colombia che si spera si spenga presto! Si può seguire la nostra imbarcazione CIVETTA2 live qui: LIVE TRACKING

mercoledì 1 gennaio 2014

Lasciami Andare















"Dove andrai, senza sapere dove?
Anche se non lo so, lasciami andare me ne andrò con il vento e non importa lasciare tracce me ne andrò di nuvola in nuvola anche se non piove me ne andrò con le stelle anche se non brillano me ne andrò scalzo e non solo per sfuggire le guerre, l’indifferenza, la fame l’odio che si nasconde nelle vene, le minacce e le vendette che puntano alle spalle io sono nomade, son nato nella sabbia sotto il sole come gli animali sono libero come il vento, come le carovane che rompono l’immensità, sono libero, figlio delle terra e della sua grandezza ho tanti fratelli che voglio conoscere e voglio abbracciare e soprattutto quelli che lottano per la libertà - Dove andrai, senza sapere dove? Dove non importa, lasciami solo andare e non voglio che mi mostri l’oriente o l’occidente né il nord o il sud, lasciami solo andare" (...) S.A.H.