giovedì 12 marzo 2015

I Giochi sono Quasi Fatti

Da un rapido conto penso abbiamo navigato quasi seimila miglia negli ultimi due mesi con alcune brevi pause a S.Helena, Salvador e Fortaleza in Brasile. Ci ha preso la smania di arrivare per primi alla meta finale ed ora siamo qua a Trinidad & Tobago a soli due giorni di navigazione dalla fine del Giro. Ma non arriveremo per primi anche se volendo lo potevamo fare se tiravamo dritti per S.Lucia invece di fermarci qui a Tobago, saltando le tappe ufficiali per toglierci lo sfizio del line-honour superando le sole tre imbarcazioni che ci precedono, di poco, a Grenada. Ma non arriveremo primi, il World ARC Rally è principalmente un Viaggio intorno al Mondo e l'importante è arrivare. Siamo partiti più di un anno fa in quaranta imbarcazioni, ora ci contiamo in sedici credo perchè altri due si sono ritirati per ritornare in Europa anticipatamente con la loro barca. L'importante è arrivare anche se con qualche pezzo rotto, anche se con qualche attrezzatura fuori uso. Noi personalmente siamo interi per il momento. Siamo in anticipo di tre settimane sulla tabella di marcia ed oggi ci siamo scelti una baia tranquilla dove fermarci qualche giorno. Un bicchiere di rum, una birra, delle noccioline e dell'uva passa prima della cena tanto per stordirsi un po. Il sole tramonta. Stasera cuciniamo omelette con la marmellata, la nutella, formaggio e prosciutto, miele ed una spremuta di limone; negli involtini di uova e farina ognuno ci mette dentro quello che vuole. Un po di relax finalmente. Le canne da pesca sono fuori a fare il loro lavoro, speriamo domani mattina avere pesce fresco altrimenti dovrò immergermi a caccia sott'acqua. Un po di relax finalmente.
Da qualche giorno ci interroghiamo sul possibile significato di un Viaggio simile. Un Viaggio più lungo di questo non esiste sulla faccia della Terra. Certamente lo si può fare in diversi modi e a diverse latitudini e difficoltà, da soli, con barche di dimensioni diverse, con regole più o meno restrittive, da ovest a est, da nord a sud come più piace ma sempre di un Giro si tratta.
Una cosa è certa: nessuno di noi sarebbe pronto, a questo punto, per un altro giro di giostra perchè quindici mesi di fila in mare stancano e c'è voglia di tornare a casa a fare e rifare le piccole cose quotidiane almeno per un po di tempo, poi si vedrà cosa il futuro ci riserverà, cosa sarà capace di tirar fuori dal suo cilindro e quale altro bisogno di grandezza ed immensità sarà capace di insinuare nella nostra mente.
Un Viaggio più lungo di questo non esiste. Mancano pochi giorni ed i giochi sono quasi fatti, stiamo per tornare a casa.

3 commenti:

Sono accettati anche commenti anonimi ma è gradita la firma con nome e cognome, grazie.