lunedì 2 giugno 2014

Diecimila miglia o poco più, ed un sabato di meno


Durante il skipper-briefing allo Yacht Club di Bora-Bora ci avevano avvisato della bassa pressione ciclante a sud della meta della 4a tappa del nostro World ARC Rally in barca a vela, nei dintorni delle Isole Tonga, 1460 miglia nautiche (2600Km) a sud-ovest. Avevamo previsto di arrivarci in circa 15 giorni, comprese le due soste intermedie a Suwarrow e Niue, e quindi non ce ne siamo preoccupati più di tanto del maltempo tanto era lontano sia di spazio che di tempo. Diciamo quasi tutto bene fino alla prima sosta con vento sui 20-25 nodi, ma nel mentre una raffica di 30 nodi ci sorprenderà strappandoci il piccolo ed utilissimo gennaker di 80mq: l'angolo di mura è rimasto solidamente a prua con un metro di vela soltanto mentre tutto il resto staccandosi ha svolazzato rumorosamente per qualche minuto a mò di gigantesca bandiera fino a quando, e con fatica, lo abbiamo recuperato a bordo un po a brandelli e fradicio. Era vecchio e lo avevamo usato molto ma si spera sempre che le cose durino in eterno, cosa ovviamente impossibile. Tenteremo di farlo riparare appena possibile altrimenti, dovesse risultare irreparabile, Vlado è seriamente intenzionato a farsene costruire uno nuovo uguale. A sostituirlo temporaneamente sarà il fiocco di trinchetta ed il genoa ridotto della metà, tutti e due tangonati in modo da avere a prua due vele quasi gemelle in dimensione.
La sosta a Suwarrow, posto bellissimo di cui ho già parlato precedentemente, ci renderà difficile la decisione di ripartire per continuare il viaggio senonchè nuove previsioni meteo ci preannunciano un allargamento della bassa pressione già presente con temporaneo calo totale di vento per alcuni giorni sulla nostra rotta verso Niue e forse anche successivamente. Ripartiamo con ottimo vento al giardinetto per un giorno e poi tutto si ferma: seguiranno 3 lunghi ed interminabili giorni a motore, cielo coperto, e pioggia di tanto in tanto. Alcune decine di miglia nei pressi di Niue, seconda tappa intermedia, il vento riprende a soffiare deciso prima al traverso e poi di bolina. E chi se lo sarebbe aspettato di bolinare? Non ricordo di averlo fatto nei quattro mesi precedenti! Sfoderiamo la randa con 2 mani di terzaroli. Onde di 2-3 metri non ci faciliteranno di certo le cose, ma quando il vento deciderà di mettersi decisamente contro allora la scelta del Comandante di saltare Niue per proseguire verso Vava'u (Isole Tonga) risulterà facile e ci procurerà sollievo.
Ottanta gradi di bussola di differenza e la forza della natura ti diventa amica improvvisamente. A gonfie vele surfiamo sulle onde dalle creste biancastre col nostro 45' alla velocità di otto-dieci nodi per due giorni. Pioggia, a tratti insistente, ma si va avanti alla grande: via tutto, anche il costume, e ci prendiamo quella fresca doccia d'acqua dolce insaponati e sorridenti.
C'è anche tempo per riuscire a capire, nei pressi del 180° Meridiano, come passare in un istante dall'avere 12h di ritardo di orologio rispetto all'Europa il venerdi 23, ad averne 12h di anticipo la domenica 25 perdendo un giorno di calendario: sabato 24 maggio, chi ce lo renderà mai? Un sistema però ci sarebbe, tornando indietro…
Durante il turno di notte indossiamo pantaloni lunghi e pile a contrastare le temporanee temperature più basse. Il frigo è quasi vuoto. Ultimo giro di bicchierini di rum (terminato pure lui) per festeggiare le mie 10.000 miglia nautiche!

2 commenti:

  1. Leggo sempre più appassionato la vostra avventura. Mi complimento veramente per la tua perfetta descrizione che, in alcuni momenti sopraffatto dalla lettura, mi sento componente dell'equipaggio...anche se in forma virtuale. Ma una curiosità...discutevo con i colleghi su quanto grande sia il serbatoio di gasolio..tre giorni di navigazione son proprio tanti. Dario

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    1. Ciao Dario, il serbatoio può contenere 500 litri circa, più abbiamo 2 taniche di riserva di 25 litri ciascuna. Il motore consuma circa 2,5 litri/ora a 1800 rpm. Grazie per i complimenti per lo stile di scrittura...

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