Nonostante i migliori propositi ci siamo mancati anche questa volta. Ma comprenderete, gentili lettori, che siamo in giro - in giro in barca a vela impegnati in rispettive regate che ci terranno occupati per quasi un anno o più a navigare attraverso i Cinque Oceani del globo Terraqueo intero.
Alberto Bolzan, campione ed esperto velista, unico italiano a prendere parte ad una della regate più impegnative al mondo, la Volvo Ocean Race, partito dal Portogallo ha terminato la prima tappa in Sud Africa. Pochi giorni dopo lo vedranno ripartire con il suo Team turco-americano, Alvimedica, una della sette imbarcazioni partecipanti, verso Abu Dhabi. Una tappa molto impegnativa che li vedranno protagonisti in diversi episodi: il soccorso-salvataggio ai colleghi del Team Vestas andati a scontrarsi sui coralli dei bassi fondali a nord di Mauritius nell'Oceano Indiano, barca distrutta ma fortunatamente senza alcun graffio all'equipaggio. Poi una notte subiranno loro stessi un attacco da parte di uno stormo di uccelli, episodio tra l'ilare ed il drammatico… (andate a vedervi le riprese filmate su Youtube!). La regata procede bene ora per la terza tappa verso Sanya in Cina. Per questi campioni non c'è praticamente pausa, o quasi.
Da parte mia invece ho potuto godere di un paio di settimane di libertà qui in Sud Africa ma proprio verso gli ultimi giorni dell'anno, Natale e Capodanno, ho approfittato del bel tempo per portare a termine alcuni lavori sul Civetta II la barca con cui ho già percorso 20.000 miglia attorno al Mondo, in vista di salpare l'ancora per le ultime tappe attraverso l'Oceano Atlantico: S.Helena, Brasile, Grenada e Saint Lucia. Il World ARC Rally a cui partecipo assieme ad altre 21 imbarcazioni di diverse nazionalità è un misto tra il competitivo ed il cruising, con una certa prevalenza di quest'ultimo. La trans agonistica è praticamente assente ma si tratta sempre di un viaggio impegnativo attraverso gli Oceani ed al mare gli si deve rispetto e riverenza sempre. Qui non si scherza.
Speriamo vederci presto Alberto, Natale 2014 o meno, e con l'aiuto di Re Nettuno che la gloria sia con noi!
(In foto: Marco ed Alberto tra i sentieri di montagna Friulani)
Nessun commento:
Posta un commento
Sono accettati anche commenti anonimi ma è gradita la firma con nome e cognome, grazie.