giovedì 12 febbraio 2015

Isola di S.Helena, Arriviamo

Siamo già 200 e più miglia al largo di Cape Town delle 1700 da fare per raggiungere S.Helena, che si trova a Nord Ovest rispetto alla nostra attuale posizione, nel mezzo dell'Oceano Atlantico. Com'è diventata nostra abitudine, abbiamo lasciato il porto un giorno prima del resto della flotta (che nel frattempo ci ha già raggiunti!) così da avere qualche possibilità di arrivare a S.Helena in compagnia di qualcuno. La partenza è stata l'immagine specchio del nostro arrivo, era l'alba; siamo partiti invece al tramonto che ha illuminato di un bel colore rossastro il lungomare di Cape Town con sullo sfondo la magica Table Mountain. Ma presto l'immagine della città è apparsa lontana non appena ci siamo lasciati alla nostra destra Robben Island, tutti noi con lo sguardo ancora fisso tra i ricordi del bellissimo porto.
La grande notizia per noi è che abbiamo perso e poi riguadagnato equipaggio. Alejandro ha lasciato Free&BrEasy per Luiton che navigherà, una volta giunti in Brasile, direttamente verso Lanzarote dove lui ha iniziato la circumnavigazione. Arrivederci Alejandro, buon vento, navigazione tranquilla e grazie per essere stato un così ottimo compagno di navigazione. Siamo stati molto fortunati a trovare Marco, abitante a Monfalcone, località non distante da Venezia in Italia. Marco ha iniziato la circumnavigazione (come Roger e Michael) in St.Lucia con un'altra imbarcazione della World ARC. Lo scambio del personale di bordo è una caratteristica comune durante un tal lungo viaggio intorno al Mondo, sicuramente un vantaggio derivato dall'essere un gruppo, una flotta, dove ci si conosce tutti. Marco è un velista con esperienza ed un interessante cuoco. Siamo proprio curiosi di conoscere i suoi suggerimenti in mare come pure di assaggiare i suoi deliziosi piatti italiani! Si è già distinto per la sua passione quotidiana di fare il bagno nell'acqua salata dell'Oceano Atlantico. Brrrrrr.
Gli ultimi giorni a Cape Town sono stati un cocktail di cose fatte all'ultimo minuto: la sostituzione del vecchio boma e vang con quelli nuovi, l'approvvigionamento ed il World ARC party. Abbiamo acquistato da mangiare e da bere per 6 persone avendo avuto assicurazione che ci avrebbero consegnato tutto a bordo. La consegna è risultata alla fine essere la presenza di tre cortesi impiegati del supermercato che ci hanno aiutato a spingere 4 carrelli stracolmi di roba, a piedi per mezzo chilometro fino alla barca, scalinate comprese per raggiungere la banchina galleggiante ed infine la barca! Il party organizzato da Joel del World ARC è stato eccellente, un opportunità per sapere le ultime novità e conoscere i nuovi arrivati. Le formalità riguardanti l'ufficio immigrazione e dogana per lasciare il Sud Africa sono stati un po articolati, per le quali abbiamo dovuto spostarci da un porto ad un altro, equipaggio e barca compresi, e poi farvici ritorno; questo ci ha dato ancora una volta l'idea di come la realtà sia diversa per l'altra metà delle persone che vivono la navigazione stando in ufficio!
A margine del briefing relativo alla prossima tappa verso S.Helena e successivamente per Salvador de Bahia in Brasile, ci hanno mostrato un video del carnevale che si svolgerà nei giorni successivi al nostro arrivo. Dovremo essere ben preparati fisicamente per resistere ai balli sfrenati ed interminabili lungo le strade principali seguendo i carri allegorici! Al briefing abbiamo salutato i componenti di Sweet Pearl che lasceranno il Rally a S.Helena. Sandra, Tom ed Alex sono stati parte di noi e ci pare impossibile completare il Giro senza di loro.
Ieri è stato il compleanno di Roger. Buon Compleanno!! Roger sfortunatamente ha preso l'influenza e quindi niente grandi festeggiamenti, ma la buona notizia è che sta un po meglio. Quindi l'allegro equipaggio di Free&BrEasy sta puntando a nord-ovest, tra colpi di tosse e cigolii (rumori sinistri dovuti al nuovo boma ovviamente), sintomi di mal di mare (di nuovo Michael), con magnifici ricordi del Victoria e Alfred (suo figlio!) Marina in Cape Town. Ciao ciao V&A, S.Helena arriviamo!

(Testo di Michael, traduzione di Marco, Free&BrEasy)

Nessun commento:

Posta un commento

Sono accettati anche commenti anonimi ma è gradita la firma con nome e cognome, grazie.