sabato 10 maggio 2014

Oggi Ho Qualcosa Da Fare


Non ci sono turni da fare in barca questa mattina, dormo fino all'alba fino a quando il sole mi abbaglia il viso svegliandomi.
"Vlado" - mi rivolgo al Capitano - "Avrei qualcosa da fare oggi, posso usare la cucina?" Ho un appuntamento che aspetto da un paio di settimane, le cose sono tutte pronte: farina, uova, burro, zucchero e marmellata. Posso fare con calma e metterci tutto l'amore e la passione che voglio; ce ne metto tanto di queste cose, gli ingredienti invece hanno il loro peso e le loro quantità predifinite. Ho una cosa molto buona da fare oggi. Ed impasto con le mani perchè viene meglio. Un po di farina in più così non appiccica. Accendo il forno a gas, la bombola è nuova. Tutto il tempo che ci vuole. Un po di riposo in frigo per l'impasto ed intanto mi concedo un tuffo nelle calde acque azzurre dell'Oceano di cui siamo circondati. Ho una cosa da fare oggi, una cosa importante.
Stendo l'impasto nella teglia appena imburrata e zuccherata, così la crostata di albicocche viene più buona. La crostata è un dolce buonissimo e facile ma devo stare attento a non carbonizzarla sotto come al solito, quindi dovrò cuocerla più lentamente, ci dedicherò tutto il tempo che ci vuole.
Riverso un barattolo intero e nuovo di marmellata sul dolce e la distribuisco con cura. Bucherello la pasta con una forchetta per evitare crateri in superficie durante la cottura. Le striscioline di pasta fanno la loro bella figura sulla superficie della marmellata ingabbiandola a dovere.
Ho da fare un bella cosa oggi e ci metterò tutta la precisione e la fantasia che ci vuole.
Qualche spennellata con l'albume e l'impasto verrà proprio dorato! La doratura conferisce importanza e ricchezza. Un bel dolce. Il forno è caldo ma non troppo, non devo bruciarla oggi. E via dentro. La sorveglio. Invece di trenta minuti la terrò dentro ben settantacinque di minuti di orologio, tutto il tempo che ci vuole. La controllo ogni seicento secondi: è bella! Spengo il forno e lo socchiudo per far circolare un po d'aria, lei è dentro a raffreddare ed intanto preparo le candele. Solo due candele: una con il numero 1 e l'altra con il numero 7. La crostata si raffredda ed io faccio un altro tuffo in mare. Tutto il tempo che ci vuole. La crostata è pronta, chiamo il Capitano e gli altri membri dell'equipaggio e ci raduniamo attorno al tavolo con la Crostata in centro, le candele sono accese. Tutto il tempo che ci vuole. E sarà la crostata più buona mai fatta. Oggi è il compleanno di mio figlio Paolo, 17 fantastici anni! Lui è il migliore!!  A U G U R I !!!

1 commento:

  1. Tanti auguri alla prole..il prossimo sarà memorabile e spero che tu lo faccia assieme a lui. Invidia provo per la foto...11 anni di immersioni profonde e molto tecniche hanno lasciato il segno su me. Dario

    RispondiElimina

Sono accettati anche commenti anonimi ma è gradita la firma con nome e cognome, grazie.