lunedì 18 novembre 2013

1700 Miglia Nautiche

Il viaggio-test in Mediterraneo si è concluso ottimamente, tutti contenti. Due giorni tra taxi, aereo, bus e treno, un pezzo a piedi e sono rientrato tra le mura della mia dimora fissa. La visita alla montagna sovrastante Gibilterra è rinviato al 2015: ho provato a passare la frontiera con la Spagna, a piedi, con soltanto la carta d'identità, credevo fosse "Europa" ed il passaporto l'avevo lasciato a bordo, ma non mi è riuscito. Il poliziotto: "Qui non siamo Europa, signore, ritorni indietro in Spagna, in Europa, grazie". Ha fatto anche una battuta che riporto. "E' anche per questo che noi qui abbiamo i soldi e voi no..." - Poco british direi, a parte il "sir" che mi ha riservato come cortesia finale. Mi godo comunque il mercato popolare da cui si evince che l'Africa del nord è qui a pochi passi, e guardo con orrore i resti delle fortificazioni di un passato piuttosto movimentato a suon di ferro e fuoco. Molti impianti sportivi addolciscono questa sottile striscia di terra dove popoli, testardamente, si sono affrontati a lungo. La località spagnola qui si chiama La Linea...

Nessun commento:

Posta un commento

Sono accettati anche commenti anonimi ma è gradita la firma con nome e cognome, grazie.