E la barca va. Quattro uomini che si alternano ai comandi al pozzetto. La cucina va mantenuta a posto a turno, il Comandante coordina ed ordina gli altri lavori. Una vite trovata in coperta fa scattare, al porto successivo, controlli accurati su tutto l'armo. Il rollafiocco è quello incriminato, una seconda vite se ne stava andando. Un componente del carrello della randa è rotto: ne ordiniamo 3. La radio gracchia in modo anomalo: Vlado si arrampica fino in testa all'albero per disossidare il connettore; non basta e allora si rifà il percorso inverso fino ad arrivare alla radio stessa. L'ho completamente smontata confidando nella fortuna di trovare un misero connettore allentato, o una saldatura fredda, ma purtroppo è da mandare in riparazione. La bitta saltata arriverà per corriere fra un paio di giorni. Scaliamo la jackstay di un posto. Lavaggio del pozzetto e dello spryhood rigido con acqua dolce. Si puliscono i vetri dei pannelli solari. Cambiamo l'olio motore. Oggi il Civetta II compie 14.000 miglia! Normale routine di lavoro e manutenzione a bordo. Mark Knopfel canta per noi ad alto volume.
"L'acqua non era più acqua, era la strada che mi separava dalla persona che ero alla persona che volevo essere" [A.B.]
(photo by Vlado)
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